I PASSI LOGICI PER LA CORRETTA REALIZZAZIONE DELLA VETRINA SONO:
  1. Identificare quale merce esporre seguendo i seguenti criteri:
  • Campagna in corso (S.Valentino,Scuola,ecc.);
  • Nuovi arrivi Linea EveryDay;
  • Articoli in promozione.
Nel caso della presentazione di nuove linee si cerca, nel limite del possibile di collocare in vetrina articoli presenti anche all'interno del negozio.
  1. Dividere idealmente la vetrina.
Individuato un numero di linee compatibile con la grandezza della vetrina, dividere idealmente la vetrina in tante parti quante sono le linee da esporre decidendo quale linea collocare in ogni parte.
Per esempio se ho identificato tre linee decidero quale posizionare al centro, quale a destra e quale a sinistra rispetto alla visione del cliente.
 
  1. Scelta degli elementi decorativi.
Una volta definite le linee ed i colori deciderò quali elementi decorativi scegliere; tali elementi dovranno essere efficaci ma allo stesso tempo non sovrastare il prodotto.
Il colore dell'elemento decorativo potrà essere in armonia con i colori della linea o in completo contrasto nel caso si voglia mettere in evidenza alcuni particolari.  


Per ulteriore approfondimento vedere la seguente pagina: elementi decorativi.

  1. Preparazione della vetrina.

  2. Posizionare gli elementi decorativi, ed eventuali mensole che serviranno a collocare gli articoli a parete laddove la soluzione di appenderli non risultasse efficace.  
  1. Posizionamento della merce
  • Posizionare gli oggetti sulla parete, tramite i relativi ganci o in alternativa sulle mensole precedentemente collocate, e solo successivamente sul fondo della vetrina;
  • Allineare, tendenzialmente in verticale, la merce;
  • Gli articoli voluminosi è preferibile posizionarli sul fondo o al limite sulle mensole evitando di appenderli;
  • Per dare dinamicità alla vetrina è possibile posizionare alcuni oggetti in maniera non allineata.  Vedi immagine  
  • Si possono utilizzare alcuni articoli, anche non coerenti con la linea rappresentata, per coprire eventuali "buchi di colore" visibili dall'osservatore. Vedi Immagine  
  • Collocare vicino ad ogni articolo il cartellino con il prezzo o in alternativa redigere un elenco con la descrizione dello stesso e il prezzo; è importante che il cliente identifichi correttamente l'articolo ed il relativo prezzo.