I PASSI LOGICI PER LA CORRETTA REALIZZAZIONE DELLA VETRINA SONO: |
- Identificare quale merce esporre seguendo i
seguenti criteri:
- Campagna
in corso (S.Valentino,Scuola,ecc.);
- Nuovi
arrivi Linea EveryDay;
- Articoli in
promozione.
Nel caso della
presentazione di nuove linee si cerca,
nel limite del possibile di collocare in vetrina articoli presenti anche all'interno del negozio.
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- Dividere
idealmente la vetrina.
Individuato
un numero di linee compatibile con la grandezza della vetrina,
dividere idealmente la vetrina in tante parti quante sono le
linee da esporre decidendo quale linea collocare in ogni parte.
Per esempio se ho identificato tre linee decidero quale posizionare al
centro, quale a destra e quale a
sinistra rispetto alla visione del cliente.
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- Scelta degli elementi
decorativi.
Una
volta definite le linee ed i colori deciderò quali elementi
decorativi scegliere; tali elementi dovranno essere efficaci ma allo
stesso tempo non sovrastare il prodotto.
Il
colore dell'elemento decorativo potrà essere in
armonia con i colori della linea o in completo contrasto nel caso
si voglia mettere in evidenza alcuni particolari.
Per
ulteriore approfondimento vedere la seguente pagina: elementi
decorativi.
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- Preparazione della vetrina.
Posizionare gli elementi decorativi, ed eventuali mensole che
serviranno a collocare gli articoli a parete laddove la
soluzione di
appenderli non risultasse efficace.
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- Posizionamento della merce
- Posizionare gli
oggetti sulla parete, tramite i relativi ganci o in alternativa sulle
mensole precedentemente collocate, e solo successivamente sul fondo
della vetrina;
- Allineare, tendenzialmente in verticale, la merce;
- Gli articoli voluminosi è preferibile posizionarli sul fondo o al limite sulle mensole evitando di appenderli;
- Per dare dinamicità alla vetrina è possibile posizionare alcuni oggetti in maniera non allineata. Vedi immagine
- Si possono
utilizzare alcuni articoli, anche non coerenti con la linea
rappresentata, per coprire eventuali "buchi di colore" visibili
dall'osservatore. Vedi Immagine
- Collocare vicino
ad ogni articolo il cartellino con il prezzo o in alternativa redigere
un elenco con la descrizione dello stesso e il prezzo; è importante che il cliente identifichi correttamente l'articolo ed il relativo prezzo.
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