LA VETRINA


La vetrina è il più importante e delicato strumento di comunicazione a disposizione del negozio, esprime sinteticamente lo stile, la personalità e la credibilità del punto vendita.
Deve riuscire a comunicare la profondità e la vastità del suo assortimento trasmettendo al cliente proposte, idee, consigli e suggerimenti.
Convincerlo ad entrare nel negozio.
In sintesi la vetrina deve comunicare e vendere.


Una vetrina deve avere:
Visibilità:  "anche l'occhio vuole la sua parte" 
  • esposizione chiara e non sovraccarica di prodotti;
  • esposizione verticale e/o orizzontale degli articoli abbinando linee e colori, il tutto deve essere armonico;
  • esposizione di articoli di tendenza;
  • esposizione di linee nuove.
Coerenza:  "il tutto deve avere un senso"
  • presentazione di prodotti con destinazioni d'uso analoghe e convergenti (accostare oggetti che suscitano l'acquisto combinato);
  • presentazioni di prodotti secondo la campagna in corso;
  • presentazione di prodotti aventi brand conosciuto.
Semplicità e originalità:  "devono essere i prodotti a parlare"
  • il prodotto deve colpire l'attenzione del cliente;
  • gli elementi decorativi devono essere sobri mettendo in risalto il prodotto (carta velina, cornici colorate, banner, ripiani sfalsati).
Dinamismo
  • è importante far vedere che c'è un ricambio della merce, che i prodotti si vendono trasmettendo l'idea che il punto vendita abbia successo.